IMMAGINI DI LUCE
La mostra, svoltasi presso la Città di Anzio nella storica sede del Comune a Villa Sarsina tra luglio ed agosto del 2015 con il patrocinio della Ambasciata della Repubblica dell’Unione di Myanmar a Roma oltre che dello stesso Comune, ha rappresentato l’avvio delle attività operative di Culture2all. Gli acquarelli dell’artista Khin Maung Zaw, interprete della tradizione e del paesaggio del Myanmar sono stati accompagnati dalle fotografie del fondatore della ONLUS/NGO Mauro Salvemini. I pannelli, individuando geograficamente alcuni ambiti significativi paesaggistici della Golden Country con acquerelli e fotografie commentati dalla narrativa dell’autore Flavio Marigliani, hanno creato un percorso emozionale nella città Neroniana tra le vestigia archeologiche.
La mostra è stata significativamente apprezzata dal governo del Myanmar che ha deciso di esporla tramite un video realizzato da Francesco Vantaggiato e due opere fotografiche di Salvemini all’interno del Padiglione del Myanmar all’EXPO 2015 a Milano dove è rimasta sino al termine della manifestazione.
La mostra di tutte le opere è stata poi riproposta nella Biblioteca della Libera Università di Bolzano nel dicembre 2015 in occasione del seminario di studio sulla catalogazione e sul rischio dei beni culturali in Myanmar.
Il video è quello realizzato per la EXPO 2015 di Milano.