Progetto espositivo e MOSTRA MYANMAR ART ITALY 2016 alla XXI Triennale di Milano
L’arte contemporanea birmana protagonista a Milano, dal 29 giugno al 20 luglio 2016, grazie a “Myanmar ART Italy 2016 ” progetto volto a valorizzare le esperienze più innovative di artisti del Myanmar offrendo occasioni d’incontro e dialogo per gli operatori della cultura.
Promossa da CULTURE2ALL O.N.L.U.S. ( www.culture2all.com) l’iniziativa gode del patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Yangon, dell’Ambasciata della Repubblica dell’Unione del Myanmar in Italia, della Camera di Commercio Italia-Myanmar, del Consolato Onorario del Myanmar in Italia e della Triennale di Milano che ospiterà la mostra. L’iniziativa intende valorizzare e sostenere l’arte contemporanea birmana a livello internazionale con la prima esposizione collettiva in Italia che ospiterà artisti contemporanei birmani selezionati in occasione della XXI Triennale di Milano ( www.triennale.org ) nella sede del Museo della Scienza e della Tecnica nello spazio assegnato al Myanmar.
Perché MYANMAR ART ITALY 2016?
Il Myanmar è un laboratorio unico per studiare l’emergere e l’affermarsi nei paesi in via di sviluppo di un’arte contemporanea connessa alla tensione dialettica di due principi: identità locale e sviluppo globale.
Per descrivere come gli artisti del XXI secolo stiano reagendo all’incremento e all’esorbitante cambiamento globale, il celebre critico d’arte francese Nicolas Bourriaud ha coniato il termine Altermodern. Con esso ha tentato di illustrare la risposta del mondo artistico alla cultura globalizzata e la nascita di un’inedita energia e consapevolezza legata allo spirito delle proprie tradizioni. Prendendo piede da quanto teorizzato da Bourriaud, l’approccio promulgato da Myanmar-ART Italy 2016 incoraggia una riflessione critica sulla conservazione delle diversità culturali e sulla necessità di uno sviluppo sostenibile in un paese in cui i rapidi cambiamenti in arrivo possono causare lo sradicamento di tradizioni secolari, dove incombe l’affermazione di un volto culturale importato, omogeneo e appiattito.
L’ambizione del progetto Myanmar-ART Italy 2016 è quello di sostenere la ricerca artistica contemporanea in Myanmar dando agli artisti la possibilità di plasmare un discorso che favorisca il dialogo tra culture distanti, tra tradizioni e generazioni differenti, sulla sostenibilità pertinente la gestione di cambiamenti dell’ambiente in atto e sulle modalità di fruizione del patrimonio culturale al fine di mitigare i rischi di distruzione di monumenti, luoghi e tradizioni, nel rispetto della identità culturale del territorio.
Progetto espositivo MYANMAR ART ITALY 2016
Il progetto Myanmar-ART Italy rappresenta un’inedita cornice di matrice contemporanea all’interno della quale si può ammirare uno spaccato della produzione artistica birmana, un panorama il cui fulcro prospettico è costituito da aspetti peculiari dell’ambiente culturale più attuale del Myanmar. L’esposizione mostra con quale energia e spirito gli artisti birmani, il cui sguardo è rivolto ad alcune questioni chiave della cultura del XXI secolo, stiano reagendo all’esorbitante e livellante crescita degli standard globali senza sacrificare le proprie tradizioni e culture. Centrali, se non addirittura impellenti per la collettività birmana, gli argomenti focalizzati nella mostra trattano il rapporto tra identità locale e sviluppo economico globale, in dialogo tra storia, arte, produzione e cultura. In quest’occasione l’arte, proveniente da un paese in cui l’industrializzazione nascente ha innescato un celere progresso, promuove una riflessione critica sulla vulnerabilità della propria identità territoriale. Le opere esposte ritraggono la percezione dei rapidi cambiamenti che interessano le aree metropolitane, i paesaggi rurali, i villaggi ed i monumenti del patrimonio culturale della Birmania tratteggiando sia la contemplazione di paesaggi e volti rurali sia il respiro di un’atmosfera dinamica della dimensione metropolitana in celere sviluppo, svelando in che modo gli artisti locali si rapportino all’esorbitante crescita di stampo globale. Scaturita dalla presenza polare di elementi opposti la mostra presenta una sperimentazione artistica fondata su una nuova estetica, oscillante tra dissonanza e armonia, avvertita e vissuta con approcci e modalità differenti.
Come nasce e si svolge la mostra MYANMAR ART ITALY 2016
Sulla scorta di attività precedenti, condotte da alcuni dei fondatori della ONLUS CULTURE2ALL, quale la mostra esposta nel padiglione nazionale presso l’EXPO 2015 a Milano (www.immaginidiluce.com ), dieci artisti contemporanei birmani sono stati invitati a presentare alcune delle loro opere d’arte in relazione al concetto elaborato dal progetto espositivo. Un comitato di valutazione internazionale nominato da CULTURE2ALL effettua una selezione, di carattere prettamente scientifico ed artistico, delle opere proposte dagli artisti birmani selezionando quelle che verranno esposte. per la mostra è stato realizzato un sito web interattivo.
Organizzazione di MYANMAR ART ITALY 2016
Myanmar-ART Italy 2016 è un’iniziativa no-profit e di pari opportunità concepita ed attuata da CULTURE2ALL-Mauro Salvemini O.N.L.U.S.. Il progetto e la realizzazione si basa su lavoro volontario, sulla sponsorizzazione e sulla donazione. La partecipazione al progetto per gli artisti birmani è totalmente gratuita.